Edilizia e urbanistica
Tutti i servizi
Posizionare un'insegna
L’ insegna d’esercizio costituisce un elemento atto a rendere evidente/individuabile l'insediamento di un'attività economica (negozio, pubblico esercizio, impianto industriale, attività artigianali, ecc.).
Richiedere rimborso del contributo di costruzione per la prima abitazione
Si tratta della richiesta di rimborso che il proprietario della sua prima abitazione può fare, per ottenere il rimborso sul pagamento del contributo di costruzione già versato.
Barriere architettoniche - deroga
L’istituto della deroga alla normativa per l’eliminazione delle barriere architettoniche è disciplinato dalla Legge Provinciale n. 1 del 7 gennaio 1991.
Presentare una pratica o una istanza online
Lo sportello telematico polifunzionale (SUE sportello unico edilizia) e la stanza del cittadino permettono di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
Richiesta di esenzione dal contributo di costruzione per la prima abitazione
Si tratta della richiesta di esenzione che il proprietario della sua prima abitazione può fare, per ottenere l'esenzione sul pagamento del contributo di costruzione.
L'esproprio
L'espropriazione è quell'istituto giuridico in base al quale un soggetto, previo pagamento di una giusta indennità, viene privato, in tutto o in parte, di un immobile di sua proprietà per una causa di pubblico interesse legalmente dichiarata.
Barriere architettoniche - Sportello informativo Cooperativa sociale HandiCREA
Come segnalare barriere architettoniche, come richiedere contributi per eliminarle all'interno delle abitazioni private, quali procedure seguire per mettere a norma gli edifici.
Dichiarare una tolleranza costruttiva
Le tolleranze costruttive ed esecutive sono normate dall’art. 86 ter della Legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15, introdotte dalla Legge provinciale 30 marzo 2021, n. 5 e modificate dalla Legge provinciale 8 luglio 2025, n. 3
Chiedere la manutenzione di edifici scolastici
Il Comune cura la manutenzione degli edifici scolastici (asili nido, scuole provinciali dell'infanzia, scuole primarie e secondarie statali).
Richiesta di contributo per l'abbellimento dei centri storici
Si tratta di un contributo comunale che può essere richiesto per opere destinate a migliorare l'arredo urbano nei centri storici di Rovereto ed in particolare l'aspetto estetico delle facciate principali degli edifici.
Dichiarazione per bonus facciate
E' una dichiarazione in ordine all'appartenenza o meno di un edificio esistente alle zone A o B di cui al D.M. 1444/68.
Passo carraio
Il passo carrabile, comunemente chiamato anche passio carraio, è un accesso ad un'area laterale alla sede stradale, idoneo alla sosta di uno o più veicoli. Si tratta cioè di uno sbocco da un'area privata su un'area di passaggio pubblico.
Richiesta di modifica di destinazione urbanistica e di inedificabilità
Il comune, con procedura di variante al Piano Regolatore Generale (PRG), su richiesta dell'interessato, può prevedere la trasformazione in aree inedificabili delle aree destinate all'insediamento.
Contributo di costruzione
Si tratta di un contributo che va versato quando vengono realizzati interventi edilizi che comportano un aumento del carico urbanistico (volume).
Segnalazione certificata agibilità o Certificato Conformità edifici esistenti
La certificazione di agibilità attesta la conformità dei locali all’utilizzo per il quale sono destinati (residenziale, commerciale, produttivo, direzionale, ecc...).
Chiedere assegnazione, verifica, modifica o soppressione di numerazione civica
E’ il provvedimento con il quale l’Amministrazione, su richiesta dell’interessato, assegna la numerazione civica esterna ed interna ad un determinato immobile.
Richiedere il parere preventivo sulla fattibilità edilizia
Il proprietario dell'immobile o chi ha titolo alla presentazione di pratiche edilizie per la costruzione, l'ampliamento o la ristrutturazione di immobili, può chiedere il rilascio di un parere preliminare sull'ammissibilità dell'intervento, che prevede la verifica della conformità urbanistica ed edilizia.
Richiesta del certificato di idoneità dell'alloggio ad accogliere altre persone
E' un certificato che attesta se l'alloggio in cui si abita è idoneo ad accogliere altre persone.
COL - Comunicazione opere libere
Esistono alcuni interventi edilizi che sono classificati come 'liberi', cioè per i quali non è richiesto alcun titolo abitativo, altri che pur essendo 'liberi' , necessitano di presentazione di una comunicazione (COL).
Accordo territoriale per canone concordato di locazione
Accordo stipulato in attuazione della legge n. 431 di data 9 dicembre 1998 e del decreto di data 16 gennaio 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Destinazione urbanistica: certificazione e modifica
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento contenente le prescrizioni urbanistiche relative a particelle edificiali e fondiarie, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.
Permesso di costruire
Si tratta un'autorizzazione amministrativa prevista dalla legge, concessa dal comune, che autorizza l'attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.
CILA - comunicazione di inizio lavori asseverata
E' una comunicazione che viene trasmessa all'Amministrazione comunale prima dell'effettuazione di lavori su edifici esistenti.
Amico geometra
Si tratta di consulenze gratuite offerte ai cittadini, da parte di geometri facenti parte del Collegio Geometri della Provincia di Trento.